Luogo: Narni (TR)
Tempo in auto 5 ore
Tempo in treno: Milano-terni 3 ore 55 minuti con quello veloce, altrimenti 5 ore
Mezzo di trasporto: auto o treno
Strada: facile
Approfittando del matrimonio del mio caro cugino, ho visitato una parte della nostra bell’Italia che non conoscevo… l’Umbria, per l’esattezza Narni in provincia di Terni.
Siamo stati solo 2 giorni ma sarei rimasta volentieri ancora qualche giorno, l’Umbria regala paesaggi bellissimi e la zona di Narni per i bambini regala molti giri piacevoli.
Lo scrittore Clive Staples Lewis, l’autore dei sette libri “Le cronache di Narnia” pare abbia trovato ispirazione proprio qua.
A rendere magica Narni c’è la Rocca di Narni, un castello fiabesco dove organizzano attività didattiche a tema medievale e fantastico per i bambini! Citando quello che c’è scritto nel sito: “Costumi storici, scenografie, professionalità degli operatori e contesto ambientale e architettonico di assoluta bellezza, i bambini e ragazzi saranno catapultati in un viaggio coinvolgente, dove incontreranno Dame, Cavalieri, Giullari e personaggi Fiabeschi.” Non male direi!
Inoltre durante l’anno il castello organizza molti eventi sempre a tema medievale, dove potrete rivivere quei tempi tra costumi e scenografie dell’epoca, botteghe di maestri artigiani, giocolieri e giullari, falconieri e tanto altro, quindi ricordatevi di controllare il calendario eventi prima di prenotare il vostro soggiorno.
A soli 30 minuti da Narni invece ci sono le cascate artificiali più grandi d’Italia, le Cascate delle Marmore, io sono rimasta a bocca aperta…. Noi non avendo tantissimo tempo, abbiamo parcheggiato all’ingresso di Belvedere Inferiore (troverete le indicazioni stradali), sicuramente è l’accesso perfetto per chi ha bambini. Vicino al parcheggio si trova la biglietteria, dove potrete decidere se prendere solo il biglietto d’accesso o se scegliere altri pacchetti interessanti. Dall’ingresso di Belvedere superiore, invece, c’è un percorso più lungo da fare per arrivare alle cascate.
Vi consiglio di portarvi gli impermeabili, perchè più ci si avvicina alle cascate più ci si bagna (li comunque li vendono ad 1,50 euro)
Potete entrare con il passeggino e fare tutto il primo pezzo di fronte alla cascata, ma dopo il primo bar iniziano percorsi con scale in legno, e non potrete proseguire con quello, il percorso fatto da noi era facilissimo e le mie bimbe l’hanno fatto molto volentieri perchè il contesto è molto stimolante, noi gli impermeabili non ce li avevamo e ci siamo bagnati tutti …
Le cascate hanno degli orari per l’apertura dell’acqua che cambiano durante l’anno, consultate il sito o telefonate per accertarvene http://www.marmorefalls.it/
All’interno del parco ci sono bar, aree pic nic, parco giochi e shops.
La zona, offre molto altro ancora, Narni è splendida, sicuramente una cenetta tra le sue affascinanti vie ve la dovete fare!
Un’altra cosa interessante e’ il museo Geolab, laboratorio di scienze della terra, dove i bambini potranno osservare e sperimentare, e’ vietato Non toccare, grazie a macchine interattive i bambini potranno imparare divertendosi come sono strutturati la terra e i suoi paesaggi!
Insomma che dire di cose ce ne sono per passare delle bellissime avventure, c’è molto altro sicuramente, come il lago di Piediluco, Terni e molto altro… la prossima volta!