Quante volte quando, parlando con amici o colleghi, ho visto facce di stupore quando raccontavo le nostre avventure in tenda con le bimbe, le porto da quando hanno pochi mesi… facce perplesse, interessate o divertite…domande… tante domande… ma come fai? E per andare in bagno? Non è scomodo? E come cucini? … e tante altre … certo, io lavoro nel mondo della moda, dove la parola campeggio o tenda non esistono… ma non divaghiamo… anche Se sarebbe divertente ahhaha
Una volta sono stata 1 settimana da sola in campeggio con le bimbe di 1 anno e mezzo e di 3… dura eh.. ma lo rifarei altre mille volte…forse non molto comodo l’andare alla toilette….
Tantissime famiglie con bambini al mondo d’oggi scelgono di campeggiare, con tenda, camper, roulotte, van ecc… e non cambierebbero stile di vacanza per nulla al mondo!
Andare in campeggio e’ il modo migliore per risparmiare, costa davvero poco. Un posto tenda/piazzola, siamo arrivati a pagarlo anche solo 15/20 euro a notte totali in 4! Non male Se non si hanno le possibilità economiche… serve però avere l’attrezzatura! Magari Se non siete sicurissimi che vi possa piacere, prima di comprare il tutto, vi consiglio di farvi prestare l’attrezzatura da qualcuno o di provare a prenotare tende già attrezzate nei campeggi (tende con già letti e cucina, dovrete solo portare i bagagli).
E’ un modo per vivere una nuova esperienza, diversa, ma non è per tutti, se per esempio avete pochissime ferie e volete riposarvi senza dover muovere un dito, e’ meglio un altra soluzione di vacanza! Se non volete cucinare, se amate confort e privacy o se non volete condividere il bagno con chi non conoscete e’ meglio evitare…
Ma cosa bisogna avere?
Sintetizzerò quella che per me e’ l’attrezzatura base:
-ovviamente la tenda, pezzo fondamentale, al mondo d’oggi il mercato offre di tutto, Le tende si montano e smontano con una facilità pazzesca (come le famose 2secondi del decathlon, la nostra x esempio si gonfia🤣)
-materassini, sacchi a pelo e cuscini
-fornelli per cucinare e bombolette gas di scorta (quando nn avevo bambini ne usavo anche solo uno, ma ora necessito di almeno 2 fuochi)
-pentole, piatti, bicchieri, posate ecc + secchio/cesta per andare a lavare i piatti (anche qui ci sono set richiudibili in un unica scatola)
-luci, pile per la sera
-cavo per la corrente lungo almeno 5 mt
-tavolino e sedie
-filo x stendere i panni
-noi ce l’abbiamo da solo 1 anno, ma il mini frigo x poter mettere qualche prodotto inizio a valutarlo fondamentale.
Secondo me questo è l’elenco del minimo indispensabile, per poche notti, quando non avevamo le bambine portavamo ancora meno…
Noi, in più, abbiamo preso anche
-il telo x l’ombra
-la stuoia da mettere x terra
-sedie pieghevoli extra
-tanica x l’acqua (x lavarsi le mani o sciacquare qualcosa)
-doccia portatile (una sacca con tubo, utile nei risciacqui veloci, Se per es si torna dalla spiaggia x pranzo e ci si vuole togliere la sabbia di dosso)
Tutta l’attrezzatura si può trovare dal fantastico decathlon, al quale non manca nulla e ha prezzi super competitivi! C’e’ poi Bertoni, con prodotti molto belli ma più costosi, molti siti internet (compreso Amazon) e per le attrezzature tutti i vari negozi (fuori milano) che forniscono attrezzature x camper, roulotte, camping ecc…
I bambini secondo me amano campeggiare perché si sentono liberi, non è come andare in appartamento o in hotel, in campeggio i bimbi corrono liberi fino a che non devono dormire, ok si, anche chi va in appartamento lo può fare ma non è la stessa cosa, chi ha provato il campeggio sa di cosa parlo😜