Luogo: Rimasco (VC)
Tempo: 2ore
Mezzo di trasporto: auto
Strada: facile con curve nell’ultimo tratto
C’era una meta che non vedevo l ‘ora di vedere da ormai 2 mesi e finalmente ce l’ho fatta… Rimasco!
Rimasco e’ un piccolo paesino in provincia di Vercelli, in Val Sermenza, dove per l’appunto si uniscono il torrente Sermenza ed il torrente Egua. Il paesino e’ delizioso, e si affaccia sul piccolo, ma bellissimo, lago di Rimasco!
La cornice e’ mozzafiato, i colori sono pervasi da verdi accesi che contrastano con l’azzurro del cielo e del lago… ma prima di fermarsi a giocare con l’acqua volevo assolutamente salire con la seggiovia al rifugio Alpe Campo!
Si, perché da Rimasco parte una piccola seggiovia a 2 posti, che porta ad un rifugio moooolto interessante! Tranquilli, non potete non notare il grande cartello “seggiovia” lungo la strada, non lo mancherete! Quindi una volta parcheggiato, andate a prendere la seggiovia, ma non dimenticatevi di comprarvi più di una salita… perché?!? Perché una volta saliti all’alpeggio i vostri figli, e anche voi, vorranno fare almeno 2 o 3 giri sul bob….dal pianone in cui termina la seggiovia infatti, parte la monorotaia del bob che porta a valle passando in mezzo al bosco, semplicemente splendido!
Ovviamente dovrete accompagnare i vostri piccoli nella discesa calibrando con il freno la velocità del vostro bob, la discesa e’ bellissima e divertentissima anche per noi adulti! Le mie figlie hanno voluto fare 2 giri, erano impazzite, ne avrebbero voluti fare mille!
Alla fine della seggiovia si trova Il rifugio Alpe Campo, che e’ davvero splendido, con vista mozzafiato sul lago e sulla vallata. Il personale e’ gentilissimo e si mangia davvero benissimo, noi ci siamo divorati: tagliere di tome (formaggio tipico piemontese), tagliatelle al ragù di cinghiale, ravioli ricotta timo selvatico burro e salvia, polenta con spezzatino e polenta con arrosto…😋…gusto e prezzi ottimi! Abbiamo mangiato all’aperto, la temperatura era ottima, e c’era anche la possibilità di rilassarsi al sole sulle sdraio della loro terrazza panoramica, che purtroppo non abbiamo potuto sfruttare…le bambine non ce l’hanno permesso, erano davvero troppo euforiche…
Se volete fare picnic c’è una zona con tavolini e panchine sotto ai faggi del bosco.
Abbiamo proseguito esplorando i boschi e i ruscelli nei dintorni e siamo tornati poi giù con il mitico bob!
Sul lago c’è un parco giochi proprio sulla riva, vicino ad alcune spiaggette di sassi perfette per i bimbi.Noi abbiamo sfruttato entrambi, qualche giro in altalena con panorama montano, costruito una bella diga, tirato i sassi in acqua, disturbato i pescatori e, ovviamente, inzuppato le scarpe nell’acqua…Rimasco e’ piccina, se non sbaglio ho letto che conta 125 abitanti, ma ci sono b&b e un area sosta camper/campeggio ben attrezzata.
La zona nei dintorni e’ bellissima, famosa per fare rafting e kayak, e sembra che nella valle il tempo si sia fermato, semplicemente tutto splendido.
Ci tornerò sicuramente e ci tengo a rifare i complimenti all Alpe Campo Rimasco
Tutte le info e prezzi su:
https://rifugioalpecampo.it
Ciao! grazie al tuo sito ho scoperto questa splendida localita’ e ci siamo stati lo scorso weekend 🙂 davvero bellissima, per noi che viaggiamo in camper poi è davvero comodissima!
complimenti per il sito, prendero’ sicuramente molti spunti per i week end.
Ciao Francesca! Bene, mi fa davvero super piacere! Seguiremo anche noi il tuo!!!