Luogo: Parco Ittico Paradiso, Via Dosso, 26839 Villa Pompeiana, Zelo Buon Persico LO
Tempo: 35 min
Mezzo di trasporto: auto
Strada: facile
Qualche settimana fa, Mary, mi ha chiesto di descriverle il Parco Ittico Paradiso per il suo slendido blog, “Playgroundaroundthecorner”, un blog che vi farà scoprire i parchi gioco più originali!
Ve lo riporto anche qui!
Lo scorso week end, io e la mia famiglia, siamo scappati dalla città per rilassarci nel verde.
Cercando sul web una meta comoda da visitare in giornata, mi sono imbattuta in un parco molto originale: “Il Parco Ittico Paradiso”, un luogo piacevole immerso nel verde della campagna lodigiana che, in soli 35 minuti da Milano, ci ha fatto dimenticare completamente la frenesia cittadina.
Il parco è una bellissima oasi naturale protetta che ospita vari tipi di piante e animali, la zona ittica è strutturata a canali (se così posso chiamarli) i quali ospitano vari tipi di pesci d’acqua dolce, alcuni anche di grandi dimensioni, noi siamo rimasti stupiti sopratutto dalla stazza degli storioni… enormi!
La cosa più divertente per i bimbi in questa prima zona del parco è che possono correre tra i canali ed attraversarli grazie a dei ponticelli che li collegano tra loro vedendo sguazzare sotto i loro occhi ogni sorta di pesci dalle grandi dimensioni.
Ci sono anche dei punti chiamati “osservatori subacquei” dove si possono vedere più da vicino le varie specie di pesci, dalle carpe ai cavedani, dalle trote alle anguille.
Superata la zona delle vasche, attraversando un bellissimo ponte tibetano sospeso sul fiume, si arriva all’area giochi, e qui le nostre bimbe sono letteralmente impazzite.
Il parco giochi è bellissimo e davvero ben costruito, troverete botti giganti che da un lato hanno scalette e arrampicatoi per far salire i bambini, e dall’altro scivoli e ponti tibetani per la discesa; non mancano le strutture più classiche, come divertenti altalene fatte coi pneumatici, scivoli e sabbiere, il tutto vicino alla vera star del parco, la “vasca tattile”.
La vasca tattile è una grossa vasca per i pesci con i bordi ad altezza bambino, dove i piccoli visitatori del parco, ma anche gli adulti, si possono divertire ad accarezzare i pesci che nuotano e guizzano nell’acqua.
Sembra che i pesci non soffrano della cosa, infatti sono presenti nella vasca solo le specie meno timide, come storioni e carpe, che si fanno accarezzare senza paura, facendosi sfiorare dalle manine dei bambini.
L’atmosfera è cosi rilassata che Maia, la mia piccola di 2 anni, ha ben pensato di rinfrescarsi un po’ anche lei e stava per tuffarsi nella vasca…
Ma non è finita qui, vicino al parco giochi i bambini si perderanno tra gli animali da fattoria.
Nel parco infatti c’è una zona molto ben curata, con recinti e staccionate in legno, dove si possono ammirare volatili da cortile, coniglietti, cavalli e pony, maialotti, caprette e cicogne, il tutto in un contesto naturale, quasi agrario, si perché questo parco non è da considerarsi uno zoo.
Il Parco si trova a Zelo Buon Persico in via Dosso, in provincia di Lodi , quando arriverete a destinazione vi troverete in un primo spiazzo dove si può lasciare la macchina, distante 7 min a piedi dall’ingresso. In alternativa potete superare questo primo parcheggio e raggiungere il parco direttamente in auto, al cui interno troverete il parcheggio ufficiale della struttura.
Noi non sapendolo ci siamo fermati al primo spiazzo e abbiamo passeggiato fino al parco, cosa che e’ stata comunque piacevole perché la strada passa tra grossi campi fioriti e boschetti.
L’ingresso e’ a pagamento, per consultare i prezzi vi consiglio di visitare il sito https://www.parcoittico.it
Noi ne siamo rimasti davvero entusiasti, soprattutto per la totale immersione nella natura in questa oasi di pace non lontana dalla città.
Non vi resta che mettervi in macchina….