Luogo: Lago D’Orta, Orta San Giulio
Tempo: 50 min
Mezzo di trasporto: auto
Strada: facile
Ho la gran fortuna di avere una cara amica, Elisa, che spesso mi invita nella sua casa sul lago d’Orta per il weekend
Il lago d’Orta, un pò meno frequentato dai milanesi che frequentano di più il lago di Como o il lago Maggiore, non ha nulla da invidiare ai suoi “cugini” più grandi, infatti è capace di regalare scorci magici e viste mozzafiato.
Le bambine ogni volta che andiamo si divertono tantissimo!
Il lago d’Orta offre molte attività: passeggiate lungolago, spiagge, prati, giri in barca, paesini stupendi ed è comodissimo come punto di partenza per diverse passeggiate in montagna.
Orta dista poco meno di un’ora di macchina da Milano, ed è perciò molto comoda come meta per gite in giornata, il paesino è uno dei borghi più belli d’Italia, e il centro è quasi tutto pedonale, con splendidi vicoletti molto affascinanti, negozi, botteghe e ristorantini davvero carini.
Dalla piazza centrale di Orta partono i battelli per andare a visitare l’isoletta di San Giulio, che si può percorrere interamente a piedi girando attorno al bellissimo Monastero Mater Ecclesiae.
Sull’isola c’è anche un ristorante che a detta di un’ altra mia cara amica che va spesso ad Orta, è davvero molto buono, io purtroppo non l’ho ancora provato, magari lo testerete voi prima di me…
Sempre da Orta parte una bellissima camminata panoramica lungo il lago che vi consiglio caldamente, è davvero mozzafiato, la percorriamo spesso per arrivare poi a mangiare in un posticino molto carino, il ristornate Luci sul lago, dove, per far divertire i bambini c’è un ampio prato, una spiaggetta di sassi/sabbia, e un attracco per le barche a gradoni, il tutto arricchito da bellissimi pontili in legno, dove le bimbe amano sedersi a guardare i pesci nuotare sotto di loro.
Per parcheggiare ad Orta, vi consiglio il parcheggio esterno ai confini del paesino, in via Panoramica, e se volete mangiare nei pressi del parcheggio godendovi la vista dall’alto, potreste fermarvi al “Pozzo”, un ristorantino con vista sul lago e giochi per bambini all’esterno.
Quando andiamo in quelle zone, inoltre, spero sempre che ci siano le varie sagre paesane, che io adoro, e che trovo perfette per i bambini, infatti vengono organizzate sempre sempre in aree tranquille dove i bimbi possono correre in libertà e senza pericoli, e poi, perchè no, possono imparare dagli anziani a ballare il liscio …
Vi descriverò presto anche il Mottarone… per ora godetevi la passeggiata lungolago